Di colore cerasuolo brillante, l’Elba Rosato DOC ha naso immediato di fragolina di bosco e fiori di arancia, sorso generoso in equilibrio tra dolcezza e sapidità con ricca progressione. È fresco e di carattere, così come versatile negli abbinamenti.
€14,50
Sangiovese, Aleatico
Elba Rosato DOC
Terreni argilloso sabbiosi ricchi in scheletro, originati da disfacimento di roccia per erosione e trasporto fluviale.
Cordone Speronato e Guyot
Prima e seconda decade di settembre
Manuale in cassette ventilate
L’uva, selezionata in pianta e diraspata, viene pressata a bassa pressione; il mosto fiore viene separato e decantato a freddo in vasche di acciaio, quindi fermenta a temperatura controllata. Fermentazione malolattica non svolta.
Il vino viene affinato in vasche di acciaio sur lies fino all’imbottigliamento.
Rosa cerasuolo brillante con sfumature buccia di cipolla, al naso è da subito articolato con richiami di fragolina di bosco, fiori di arancia e mapò; ruotando il vino nel calice si delineano via via più nitidamente ritorni di lampone e pepe bianco. L’ingresso al palato è succoso e giocato sull’equilibrio dolce sapido; il sorso è scorrevole e lunghissimo, adornato da ritorni di amarena e lime.
14°
L’Elba Rosato DOC nasce da una pressatura delicata di uve sangiovese e aleatico selezionate in pianta. Il mosto fiore viene separato e lasciato decantare in vasche di acciaio per una fermentazione a temperatura controllata e un affinamento sur lies fino all’imbottigliamento.
Perfetto come aperitivo e con gli antipasti di mare, l’Elba Rosato DOC si accompagna molto bene a secondi di pesce al forno o alla griglia, carni bianche e tartare, così come ai formaggi stagionati.