Dalle uve di una delle più rappresentative varietà elbane, l’Ansonica dell’Elba DOC è il paladino della territorialità, giallo dorato con naso intenso e articolato, una beva intrigante fedele al profilo varietale. Un vino che è già il racconto dell’isola.
Ansonica 100%
Ansonica Dell’Elba DOC
Terreni argilloso sabbiosi ricchi in scheletro, originati da disfacimento di roccia per erosione e trasporto fluviale.
Cordone Speronato e Guyot
Terza decade di settembre
Manuale in cassette ventilate
L’uva, selezionata in pianta, viene diraspata e lasciata macerare in pressa per alcune ore; dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene decantato a freddo in vasche di acciaio; Il mosto fiore viene fatto fermentare in acciaio a temperatura controllata tra i 16 ed i 18°C ed in barriques. Fermentazione malolattica non svolta.
Il vino viene affinato parte in vasche di acciaio, sur lies (sulle proprie fecce fini), parte in barriques di rovere francese a lunga stagionatura, piegate a vapore, tostatura leggera.
Giallo dorato con riflessi verdognoli, al naso i delicati accenni di mughetto, eucalipto e fiori di tiglio si articolano a sensazioni fruttate di mela gialla croccante e leggeri accenti agrumati dai contorni boisèe. Il sorso è voluminoso ed elegante, caratterizzato dal tatto fitto di tannini vellutati. Lunghissimo il finale dolce sapido con ricordi di bosso e pesca bianca.
14°C
L’Ansonica dell’Elba DOC è una delle referenze più importanti dell’azienda, figlio di uno dei vitigni più rappresentativi dell’Elba. Da uve ansonica in purezza, selezionate, diraspate e macerate per alcune ore prima di una dolce pressatura, il mosto fiore fermenta ed affina in barrique di rovere francese e acciaio, sur lies fino all’imbottigliamento.
È perfetto in abbinamento a primi piatti di pesce, cacciucchi, risotti alle verdure, secondi di pesce al forno, in frittura o alla griglia, carni bianche e formaggi stagionati.